Tinexta - Logo Tinexta

foto principale

La Nostra Storia

Nel 2009, contestualmente alla costituzione viene acquisito il capitale sociale di InfoCert S.p.A - oggi una delle principali Certification Authority in Europa - e poco dopo il 25% di quello di Sixtema, una società attiva nei servizi di organizzazione e gestione amministrativa. Inizia qui la messa a fuoco della core activity del Gruppo: fornitura di servizi e soluzioni migliorative per la vita delle imprese, sviluppate in ambienti digitali e innovativi. In seguito all’acquisizione di Ribes e Assicom, fuse poi in Innolva, Tinexta allarga il campo d’azione ai servizi di informazione e gestione del credito e nel 2013 si trasforma da società a responsabilità limitata in società per azioni. Il 2014 è l’anno dell’ingresso in AIM ITALIA.

Il 2016 è un anno importante: nel Gruppo entrano Co.Mark - che apre il mercato dell’export di prodotto - e Visura, specializzata in servizi digitali per il mondo forense. Per finanziare queste due acquisizioni il Gruppo realizza un secondo aumento di capitale e subito dopo entra nel segmento STAR di Borsa Italiana. Il profilo della società si è fatto più netto: se la mission è il sostegno alle imprese, il ventaglio di soluzioni si amplia ancora – nel 2017 - con l’ingresso di REValuta, specializzata nel Real Estate, e con l’acquisizione di Warrant Hub, leader nei servizi di consulenza per l’accesso ai servizi di finanza agevolata. L’anno seguente è caratterizzato dalla prima acquisizione fuori dai confini: tramite InfoCert S.p.A. il Gruppo rileva infatti il 51% di AC Camerfirma S.A., un'Autorità di Certificazione digitale spagnola, fatto che segna il primo passo concreto verso l’obiettivo di creare un Trust Service Provider pan-europeo. L’attività verso i mercati esteri è ora diventata un tratto costante: nel 2019 viene costituita - dalla controllata Camerfirma S.A. e da soci privati - Camerfirma Colombia S.A.S. con sede a Bogotà, ponendo così la base per l’espansione in America del Sud. Nel 2020 viene firmato un accordo strategico tra la controllata InfoCert S.p.A. e Authada GmbH, un Digital Identity Provider con tecnologia all’avanguardia, con sede a Darmstadt in Germania. Sempre nel 2020 il Gruppo entra nel settore della Cybersecurity attraverso la creazione della nuova Bu, Tinexta Cyber, e acquisisce le società Corvallis, Yoroi e Swascan.

Nel Gennaio 2021 Tinexta S.p.A. acquisisce, tramite Co.Mark S.p.A., Queryo Advance S.r.l., Digital Agency in forte sviluppo.
Nel Giugno del 2021 il Gruppo Tinexta avvia una partnership strategica con Intesa Sanpaolo Forvalue, rete capillare che offre servizi e prodotti non finanziari con accesso preferenziale ai clienti del più grande istituto di credito italiano. L’operazione prevede il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Forvalue in Innolva S.p.A., società controllata da Tinexta.