Tinexta - Logo Tinexta

koineo.kz_file.label_key.1625058100380

Innovazione

 

L’innovazione è uno dei tratti originari e distintivi del Gruppo Tinexta.

Essa è finalizzata a offrire risposte e nuove soluzioni a fronte di uno scenario sempre più caratterizzato dalla disintermediazione e dall’identità digitale. Con applicazioni a vasto raggio: dall’e-commerce all’home banking, dallo smart working ai rapporti in rete con la Pubblica amministrazione, dallo sharing dei mezzi di trasporto all’uso interattivo delle banche dati, dai contratti a distanza alla sicurezza informatica. 


In Tinexta l’innovazione parte delle persone e valorizza una cultura aziendale focalizzata su investimenti in grado di sostenere la capacità di esecuzione, la condivisione delle best practices, l’engagement e l’attrazione dei migliori talenti.


Le società del Gruppo sono impegnate su molti fronti, con uno sviluppo continuo dei prodotti e dei servizi e un sostegno alla ricerca a vasto raggio, in collaborazione con università e centri di formazione. A titolo di esempio, InfoCert ha brevettato 17 soluzioni innovative basate sul digital trust. Nel 2014 ha iniziato con il brevetto WebID per la contrattualizzazione a distanza paperless e a pieno valore legale. Nel 2016 ha brevettato la FIRMA-VOCALE per la sottoscrizione a valore legale di atti con il solo utilizzo della voce e di uno smartphone. Corvallis ha realizzato con regione Puglia un progetto per lo sviluppo di piattaforme integrate per la valorizzazione turistica e la promozione del territorio, la salute pubblica (Health Remote assistance system), l’agricoltura, (BlockChain a servizio delle filiere agroalimentari, la cultura (System for Cultural Heritage Restoration and Monitoring) e l’integrazione dei servizi di welfare sociosanitario. Le Società del Gruppo hanno al loro attivo numerose collaborazioni con enti di formazione ed organizzazioni universitarie finalizzate alla realizzazione di innovazione. InfoCert ha da tempo una partneship con l’Università di Salerno tramite la collegata eTuitus, mentre Yoroi ha in corso iniziative di ricerca con le Università di Bologna, di Modena e Reggio Emilia (UniMore), di Ferrara, del Sannio e di Cagliari.


Tinexta è in prima linea anche nell’innovazione ambientale, grazie ai nuovi servizi offerti da WarrantHub, in particolare il programma LIFE (finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente e l'azione per il clima) ed il programma Industria 4.0 a livello nazionale.