Tinexta - Logo Tinexta

hero-digital-trust

Digital Trust

Per Digital Trust si intendono le soluzioni informatiche per l’identità digitale e la dematerializzazione dei processi secondo la normativa applicabile (inclusa la nuova normativa europea eIDAS) con prodotti e servizi come la posta elettronica certificata (PEC), la conservazione elettronica, la firma digitale, la fatturazione elettronica e soluzioni per la trasmissione sicura e semplificata di documenti legali e finanziari. L’identità digitale è la rappresentazione virtuale dell’identità reale utilizzabile durante le interazioni elettroniche con persone e macchine e per le quali serve la cerificazione per rendere tali interazioni legalmente valide.
La Business Unit Digital Trust eroga le proprie soluzioni avanzate attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema e Camerfirma.
 

 

InfoCert (99,99% Tinxta) è leader del mercato italiano nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione, nonché la più grande Certification Authority a livello europeo per i servizi di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e Conservazione digitale dei documenti (Conservatore Accreditato AgID*). Dal 2015 è anche gestore accreditato AgID dell’identità digitale di cittadini e imprese, in conformità ai requisiti regolamentari e tecnici dello SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale). Ha inoltre completato con successo il percorso di certificazione come Access Point della rete PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line), finalizzata alla diffusione e all’utilizzo di servizi digitali per l’e-Procurement transfrontaliero nell’Unione Europea.

Oggi InfoCert, anche grazie all’acquisizione della quota di maggioranza di di Camerfirma e la joint venture con LuxTrust, punta a diventare il leader pan-europeo dei Trust Service Provider.

* L'Agenzia per l'Italia Digitale è l'agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana e contribuire alla difusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.

Vai al sito >           

 

 

 

Visura, controllata al 60% da Tinexta, offre servizi web basati sull’accesso alle principali banche dati della Pubblica Amministrazione.

La gamma dei servizi è ampia e risponde alle aspettative delle differenti categorie di utenza costituite da professionisti, aziende, artigiani e privati. Le informazioni si fondano su dati ufficiali delle CCIAA, del catasto, della conservatoria e del Pubblico Registro Automobilistico. Sono accompagnate da servizi aggiuntivi che consentono di gestire albi professionali, fatturazione professionale e servizi di protocollo informatico, di depositare pratiche di bilancio al Registro Imprese, di richiedere planimetrie catastali, di richiedere informazioni investigative, fino a consentire l’accesso al Processo Civile Telematico per CTU.

Visura opera direttamente e tramite le sue marche storiche di Lextel e lo Sviluppo Informatico. Svolge inoltre servizi specifici come CAF Facile e raccomandate online che consentono di inviare Modelli 730, ISEE e raccomandate con avviso di ricevimento addebitandole sul conto prepagato.

 

Vai al sito >

 

 

 

Controllata all’80% da InfoCert, Sixtema progetta e sviluppa servizi e soluzioni informatiche per PMI, associazioni di categoria, studi professionali, enti e intermediari finanziari. La forte integrazione delle competenze, la conoscenza delle norme e dei mercati, delle dinamiche relative ai processi organizzativi e delle infrastrutture tecnologiche consentono all’azienda di essere punto di riferimento di eccellenza nel percorso di trasformazione digitale delle P.M.I.

L’attività di Sixtema si articola nelle seguenti aree d’intervento: Consulenza (un osservatorio costante dell’universo normativo nonché un interlocutore in materia legislativa per associazioni, enti, professionisti e imprese); Operation (un’offerta integrata e completa per garantire l’erogazione dei servizi di adempimento ad associazioni studi ed imprese), Data Center (per garantire direttamente la sicurezza e inviolabilità delle nostre soluzioni) e SixtemaLab, il presidio dell’innovazione e dei progetti verticali.

 

Vai al sito >

 

 

 

Entrata nel Gruppo Tinexta nel 2018, la spagnola Camerfirma nasce come Certification Service Provider secondo la Legge 59/2003 che riguarda la firma e le certificazioni digitali secondo la Legge europea eIDAS. Oggi Camerfirma è controllata al 51% da InfoCert. L'altro 49% appartiene alla Camera di Commercio di Spagna, 85 Camere di Commercio Regionali e locali e Banco Santander.

 

Vai al sito >